About

Maria Emilia CiannaveiMARIA EMILIA CIANNAVEI

Artista spoletina consegue la Laurea in Architettura a Firenze dove vive per più di dieci anni continuando ad approfondire e a perfezionare le sue conoscenze conseguendo master e un Dottorato di Ricerca in Rilievo e Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente; qui inizia il suo percorso lavorativo che la porta verso l’analisi e la progettazione urbanistica e territoriale.
Le differenti esperienze lavorative le permettono di comprendere la stretta dipendenza tra spazio privato e spazio pubblico, tra ciò è interno e ciò che è esterno e che il confine fra ciò che è dentro e ciò che è fuori appartiene a schemi strutturali che non le appartengono.
Le sue composizioni sono in continua evoluzione, materia e colore si sovrappongono, filtrano l’una attraverso l’altra, a volte si uniscono trasformandosi in suggestiva emozionalità cromatica.
Grazie alla sua attività professionale è presente sulla scena artistica non solo con artista ma anche come curatrice: ha organizzato, curato e allestito numerosi eventi artistici passando da personali a collettive, da simposi a concorsi d’arte sia sul territorio nazionale che nel contesto europeo.
Collabora con associazioni artistiche e aziende promotrici d’arte che si muovono sua sul territorio nazionale che europeo, selezionando con cura le iniziative artistiche da sottoporre agli artisti in relazione alle loro volontà e alla caratteristiche singole di ognuno.